sabato 24 ottobre 2009

La Rai lo censura, e lui va a Sky. Accordo raggiunto tra il Molleggiato e Murdoch

Adriano Celenta­no diventa un cartone animato. Disegnato da Milo Manara, sce­neggiato da Vincenzo Cerami e con la collaborazione di Enzo D’Alò. Dopo l’anticipazione del Magazine del Corriere di qual­che settimana fa, ieri Sky e Clan Celentano hanno annunciato l’accordo: si farà una serie di 26 puntate, intitolata «Il ragazzo della via Gluck», che si vedrà in anteprima sulla piattaforma sa­tellitare all’inizio del 2011.

È già in onda un promo che ci offre un assaggio. Un giovane Ce­lentano, disegnato con l’incon­fondibile tratto del grande fu­mettista Manara: berretto in sti­le irlandese, sciarpa fricchettona e trench, se ne sta in piedi in un prato fiorito. La serie, prodotta dal Clan Celentano, l’etichetta di­scografica dell’artista, sarà in 3d e in Hd (alta definizione).

Adriano Celentano disegnato da Milo Manara: la tavola completa (web)
Adriano Celentano disegnato da Milo Manara: la tavola completa (web)
«Non sarà la ricostruzione sto­rica della carriera di Celentano», anticipa al Corriere Vincenzo Ce­rami, premio Oscar per La vita è bella , che è chiamato a coordina­re le sceneggiature realizzate da­gli studenti della scuola di scrit­tura di Alessandro Baricco. Il ti­tolo spiega lo spirito del carto­on. Continua Cerami: «Quella canzone ha introdotto in tempi non sospetti i temi dell’ecologia che oggi sono di attualità. Fare­mo eco-art, ecologia e arte, sen­za fare moralismi. E raccontere­mo dei viaggi avventurosi sul pianeta in chiave iperrealista, fantastica e futuristica. Mettere­mo in evidenza l’animo genero­so di Celentano e i suoi segreti». Ci sarà l’erotismo tipico di Mana­ra? «Lui è sempre erotico, ma non credo ci saranno le sue clas­siche donnine», conclude Cera­mi che con Celentano ha già col­laborato scrivendo un testo per l’ultimo album e come autore di «Rockpolitik» (Raiuno). Non è la prima volta di Celentano a car­toni. È capitato nel 1998 per il vi­deoclip di un duetto con Mina in cui la coppia era stata trasfor­mata in una caricatura in stile Pa­perino e Paperina e anche nella sigla di «Rockpolitik». È la pri­ma volta, però, che si va oltre i pochi minuti. «Celentano è il motore di tutta questa bella ope­razione — racconta il regista En­zo D’Alò ( La gabbianella e il gat­to ) —: è stato lui a proporre il progetto, ha avuto l’idea e starà dietro a tutta la realizzazione. Ab­biamo già avuto vari incontri e stiamo lavorando a quella che in gergo si chiama "bibbia", ossia il trattamento».

L’accordo fra Sky e Celentano non prevede nessuna esclusiva. Il Molleggiato, in teoria, sareb­be libero di tornare a fare un programma in Rai. La scelta di impegnarsi nel cartoon sembra però escludere un ritorno, almeno fino all’autunno 2010. Da un lato Celentano vuole seguire passo per passo la lavora­zione e non avrebbe tempo per scrivere anche uno show per la tv, dall’altro la scelta di impe­gnarsi in una nuova avventura e anche segno che la trattativa con la Rai si è arenata. Per il momento Sky se la go­de. Dopo il colpo di Fiorello ec­co un altro pezzo pregiato che va a lavorare per la tv di Murdoch. «Siamo davvero onorati di avere l’occasione di lavorare di nuovo con il Clan e Celentano — ha di­chiarato l’amministratore dele­gato Tom Mockridge —. Grazie alla sua creatività e genialità sen­za pari, si realizzerà un progetto imponente e innovativo, che coinvolgerà eccellenze italiane e rappresenterà una tappa di rilie­vo per lo sviluppo dell’industria italiana dell’animazione».

mercoledì 14 ottobre 2009

Celentano-Sky, c'è l'accordo. Il Molleggiato in cartone

Storico l'accordo tra la sky e il Molleggiato. La nuova trovata di Celentano sarà un cartone animato. Grande entusiasmo da parte di sky: Siamo onorati di avere Celentano, progetto imponente ed innovativo.

Roma - Adriano Celentano in formato cartoon: è questa l'ultima avventura del Molleggiato, che ha raggiunto un accordo con Sky Italia per realizzare un cartone animato dal titolo emblematico: "Il ragazzo della via Gluck". Si tratta di un film d'animazione in 26 puntate, ispirato alla personalità ed alla carriera di Celentano, nel quale verranno affrontati anche temi particolarmente cari al cantautore.
Celentano diventa un cartoon La serie in esclusiva su Sky
Il cartone verrà prodotto in Italia dal Clan Celentano, la "fabbrica artistica" che fa capo al Molleggiato. Il progetto coinvolgerà numerosi esponenti di punta della creatività italiana, a cominciare dal grande fumettista Milo Manara, per la prima volta alle prese con il mondo dei cartoni. Ad affiancarlo nella creazione dell'alter ego in 3D di Celentano sarà Enzo D'Alò, il re dell'animazione made in Italy. Dal suo pugno sono usciti, tra gli altri, titoli come "La gabbianella e il gatto" e "La freccia azzurra". Con loro ci sarà poi Vincenzo Cerami, scrittore e sceneggiatore di grandi storie per il cinema: una su tutte, "La vita è bella". Faranno parte del team anche otto sceneggiatori, tra cui due allievi della scuola Holden di Alessandro Baricco.

Nelle intenzioni di Celentano e del Clan, "Il ragazzo della via Gluck" dovrà essere il più importante progetto d'animazione italiana degli ultimi anni. Grande è l'entusiasmo dei vertici di Sky per la conclusione dell'accorso. "Siamo davvero onorati - ha dichiarato l'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge - di avere l'occasione di lavorare di nuovo con il Clan Celentano e Adriano Celentano. Grazie alla sua creatività e genialità senza pari, si realizzerà un progetto imponente e innovativo, che coinvolgerà eccellenze italiane e rappresenterà una tappa di rilievo per lo sviluppo dell'industria italiana dell'animazione".

Ad annunciare l'arrivo del Molleggiato sui canali Sky sarà un promo di 30 secondi, che avrà come colonna sonora la canzone "Io sono un uomo libero". Il promo offrirà un'immagine in anteprima del cartoon, con il tratto inconfondibile di Milo Manara. Celentano, coppola in testa, apparirà vestito come nei suoi film degli anni '60 e '70 in uno scenario in pieno stile "figlio dei fiori".

domenica 4 ottobre 2009

Celentano alla presentazione del partito di Grillo: Cori di incitamento per il Molleggiato

Tra i presenti anche Adriano Celentano e la moglie Claudia Mori: quando il cantante è entrato e si è seduto nel palchetto d'onore della platea, sono scattati applausi e incitamenti («Adriano, Adriano»). Tra il pubblico anche Pietro Ricca, giornalista free lance noto per aver dato del "Buffone-Puffone" a Silvio Berlusconi, e l’eurodeputato dell’Idv Luigi De Magistris, che in una nota ha espresso sostegno al movimento di Beppe Grillo: «E' un interlocutore importante con cui resta e resterà aperto un canale diretto di confronto e di dialogo per un’azione comune».