sabato 3 maggio 2008

Durissimo attacco del Molleggiato a sgarbi dal suo blog

3 maggio Adriano Celentano


Brutto segno quello di Sgarbi ad "Anno zero". Cosa ti è successo? Di punto in bianco ho visto una tremenda "sconnessione" tra il tuo pazzo comportamento e la tua bella e invidiata dialettica. Uno che parla come sai parlare tu, non può non essere intelligente o per lo meno, possedere quel minimo indispensabile per capire che per quanto infuocato possa essere un dibattito, si deve avere la elementare accortezza di lasciar parlare anche gli altri, dopo che hai detto la tua.

Ma tu non solo non lasciavi parlare, offendevi Travaglio che al contrario di te, parlava in modo pacato ed educato. "Pezzo di merda" gli hai detto e l'hai detto due volte, e poi ancora: "faccia da tonto". Non credevo alle mie orecchie, e allora mi domandavo: come mai le cose non corrispondono più? E se non corrispondono allora tu non sei intelligente? Forse sei sempre stato cosi e hai ingannato le persone? No, non posso crederci, anche se alcune volte, ma non sono sicuro, il dubbio che tu sia un po' deficiente, l'ho avuto. Vedi, da Santoro hai dato anche l'impressione di essere un ipocrita, quando dici che Grillo non può parlare in difesa degli operai perché guadagna troppo. Ma quanto lavoro ha duvuto fare Grillo per acquisire la credibilità di quelle masse che in 50-60mila si spostano dalle loro case per andare ad ascoltarlo. Forse sottovaluti che Grillo, indipendentemente da quanto guadagni, da voce proprio agli operai che non hanno la possibilità di radunare così tante persone per denuciare le proprie esigenze.

Mentre invece concordo pienamente con te per il tono sbagliato e irriverente di Grillo verso un personaggio come Veronesi che anch'io credo sia un uomo di grande valore, stimato da tutto il mondo e che ha salvato tanta gente. E' legittimo quindi criticare Grillo sul versante degli insulti che a mio parere tolgono, oltretutto, forza ed efficacia alla maggior parte delle verità che lui denuncia. Ma è volgare, più ancora delle invettive di Grillo, il tuo modo di aggredire le persone. Urli. E questo si può fare nella commedia di un dibattito televisivo. Interrompi. Può capitare, ma l'uomo che come te ha imparato così bene a parlare, non può farlo più di un tot di volte consentito dalla logica della classe di chi ha classe nel piazzare le parole giuste al momento giusto. Regola questa che tu travalichi spudoratamente e forzatamente a tal punto che, non solo vorresti oscurare in modo censorio magari con un cerotto sulla bocca il tuo interlocutore, ma addirittura tenti di ostacolare in diretta, un "diritto di cronaca" giusto o sbagliato che sia come può essere quello di Santoro. Certo, mi dirai che grazie al tuo casino si è messa in rilievo la scorrettezza di Grillo nei riguardi di Veronesi, anche se in modo assai più efficace, l’aveva già fatto Santoro mostrando il filmato. E tu ti sei arrabbiato. Tutte cose legittime se fatte con animo non violento. Ma quando dici “pezzo di merda, faccia da tonto”… bè, questa è tutt’altro che democrazia caro Sgarbi – parlante.

Adriano Celentano

Nessun commento: