sabato 12 settembre 2009

Blocco Peer to peer: Vittoria in tribunale! Tele2 multata!!!

Lunedí 17.08.2009 16:15

L'Antitrust ha inflitto a Tele2 una multa di 50mila euro per non aver rispettato una delibera sulla presenza di filtri sulla linea Adsl che limitavano l'accesso ai servizi peer to peer. Tele2, acquistata da Vodafone Italia a fine 2007, non avrebbe dato informazioni sufficienti sui filtri, attuando un comportamento che avrebbe potuto "indurre in errore i consumatori che si sarebbero potuti orientare verso altre offerte presenti sul mercato se avessero avuto la consapevolezza di non poter usufruire, per la presenza di sistemi di filtraggio, in determinate fasce orarie ed aree geografiche, di alcuni servizi dati che per loro natura richiedono una più ampia disponibilità di banda".

Secondo l'Aduc, ancora una volta si tratta di una "multa simbolica". "L'Antitrust - riferisce l'associazione dei consumatori - ha comminato a Telecom Italia multe per un totale di oltre 600 mila euro. L'ex monopolista dovrà pagare (salvo ricorsi) 325mila euro per le scorrettezze commesse nell'ambito della telefonia fissa e 280mila per quelle nella telefonia mobile. Le pratiche commerciali sanzionate hanno a che fare in ambedue i casi con gli indebiti impedimenti (con mezzi e mezzucci) ai clienti per il passaggio da Telecom Italia (con i propri marchi Tim, Alice, ecc.) a gestori alternativi.

"Tele2, che da tempo è stata acquistata da Vodafone, continua ad ingannare i clienti Adsl" promettendo "connessioni a internet senza blocchi, ma sistematicamente pone un filtro al peer to peer, la tecnologia che permette lo scambio di file da utente a utente". "Ben vengano - sottolinea l'Aduc - le multe, ma è sempre più evidente che il ridicolo importo non serve a dissuadere i gestori telefonici dal comportarsi come banditi. Il massimo della sanzione comminabile è di mezzo milione di euro per ogni infrazione. Vista la gravità della condotta l'Antitrust, nel caso di Telecom Italia, ha applicato due multe che superano di gran lunga la metà del massimo. Se fossero in vigore i limiti che da anni invochiamo - conclude la nota - 10 milioni di euro come sanzione massima, Telecom Italia non se la sarebbe cavata con 600mila euro complessivi, che rappresenta un'inezia (lo 0,003) rispetto al fatturato 2008 di 22 miliardi di euro. E' come se una multa per divieto di sosta costasse all'italiano medio 50 centesimi".

Nessun commento: