Terence Hill e i suoi primi settant'anni
L'attore è nato il 29 marzo 1939. Protagonista con Bud Spencer di molti film spaghetti western
MILANO - Compie settant'anni Don Matteo. Ma anche Trinità, il Magnifico, e una volta pure Don Camillo. Settant'anni di Terence Hill, che l'anagrafe chiama Mario Girotti e che per tutto il resto del mondo è il biondino dagli occhi di ghiaccio compagno d'avventure e scazzottate della montagna Bud Spencer. Terence Hill nei panni di Don Matteo (Ansa)
DON MATTEO - Da dieci anni, i cazzotti hanno lasciato il posto ai buoni sentimenti. Terence Hill indossa la tonaca di Don Matteo, sacerdote sveglio, generoso, e un po' detective nella fiction Rai. Veneziano di madre tedesca, Mario alias Terence trascorre l'infanzia in Sassonia a Dresda, dove sopravvive ai bombardamenti della II Guerra mondiale.
IL DEBUTTO - È nel 1951 con il film di Dino Risi Vacanze con il gangster. Da quel momento recita per mantenersi agli studi di Lettere classiche, che poi alla fine abbandona definitivamente per il cinema. Nel 1963 Luchino Visconti lo sceglie per una parte ne Il Gattopardo. Da lì è solo cinema con film comeE poi lo chiamarono il Magnifico, Lo chiamavano Trinità, il seguito Continuavano a chiamarlo Trinità, Altrimenti ci arrabbiamo, così come Io sto con gli ippopotami, 1979, Chi trova un amico trova un tesoro (1981) ed il simpatico Don Camillo (1983). In 19 pellicole ha condiviso lo schermo con Bud Spencer. La coppia con «Lo chiamavano Trinità»
Nessun commento:
Posta un commento