Firefox 3 Beta 3 developer preview release è stato rilasciato ieri sera a scopo di testing (è ancora sconsigliabile il suo utilizzo in ambienti di produzione, non è una versione stabile) e già si preannunciano novità a cominciare dalla localizzazione in Italiano merito di Mozilla Italia. Il nuovo Firefox 3 Beta 3 non significa solamente localizzazione, è un anteprima di ciò che dobbiamo aspettarci dalla nuova major release seppur diversi plugin possano risultare ancora incompatibili e ci sia la possibilità che venga implementato qualcosa prima della final release. Firefox 3 Beta 3 apporta oltretutto 1300 cambiamenti dalla precedente beta e diversi fix per aumentare le performance, l’utilizzo della Ram, miglior stabilità oltre a cambiamenti nel layout.
L’INTERFACCIA
Il layout di Firefox 3 cambia ma non come Browsers che si evolvono in peggio stravolgendo le abitudini di navigazione, con Firefox 3 Beta 3 si nota una leggera risistemazione delle icone, il bottone Home posizionato nella vecchia “cartella dei segnalibri” ed una New Entry accanto alla “stellina dei segnalibri”, si tratta di una comoda funzionalità di autocompletamento url.
Firefox 3 apporta ulteriori novità come la ricerca integrata dei plugins, accedendo alla sezione Strumenti - Componenti Aggiuntivi noteremo un nuovo Tab da cui potremo cercare i plugins senza collegarci ogni volta su addons.mozilla.org, una vittoria sotto il fronte dell’usabilità che rende questo browser un perfetto antagonista ad Internet Explorer. Non si può escludere che la release di Firefox 3.0 riesca nell’intento d’erodere ulteriore share ai suoi diretti antagonisti Internet Explorer 6 & 7.
Anche il download Manager di Firefox 3 Beta 3 si evolve, se prima non sapevamo niente dello stato dei download a meno che tenessimo aperto il download manager, adesso veniamo informati in real time di ciò che succede dalla barra di stato. Concluso il download scopriamo anche un Firefox 3 capace di integrarsi perfettamente con il nostro Antivirus, andrà ad interrogarlo se scarichiamo degli eseguibili.
Ultima ma non per questo meno interessante è anche il bottone dela stellina posizionato a destra sulla barra di navigazione, un clic serve ad aggiungere un bookmark ma è il secondo clic con cui effettueremo il vero bookmark e l’eventuale aggiunta di tags e descrizione del link.
CONCLUSIONI
Firefox 3 Beta 3 non è solo ciò presentato in queste poche righe, stiamo parlando di centinaia di migliorie più o meno visibili anche sotto il fronte della Produttività e “tweaks” attraverso cui viene semplificata e migliorata l’esperienza d’uso. Firefox 3 non può più essere considerato il numero 2, si appresta a gareggiare ad armi pari con Internet Explorer e chissà che non ne esca vincitore !
2 commenti:
Penso che sei la millesima persona che fa questa domanda!
Internet Explorer 7 è in assoluto il miglior browserweb,è leggero veloce sicuro,la microsoft rilascia un aggiornamento ogni 2° martedi del mese,non ha problemi a caricare le pagine,se vuoi scaricarlo vai qui trovi anche gli add-ons:
http://www.microsoft.com/italy/windows/p...
poi se usi pure l'antispyware gratuito della microsoft Windows Defender diventa ancora più sicuro scaricalo da qui:
http://www.microsoft.com/italy/athome/se...
dopo come antivirus usa Avast Professional che si integra perfettamante con Internet Explorer 7 e lo rende ancor più sicuro scaricalo da qui:
http://www.avast.com/ita/download-avast-...
Usando Internet Explorer 7 puoi usufruire del serviziogratuito per la manutenzione del pc " Windows Live One Care Safety Scanner" vai su questo link:
http://onecare.live.com/site/it-it/defau...
Lascia perdere Firefox, è dalla versione 1.5 che ha 5 falle mai patchate,cambiano le versioni ma le falle rimangono,puoi andare sul sito di secunia per verificare:
http://secunia.com/
puoi anche cercare in rete e trovi le famose falle di Firefox,Firefox 2.0 e le succesive versioni sono una specie di beta che serve per Firefox 3.0,anche se Firefox 3.0 ha una beta per fatti suoi,ma siccome hanno tanti problemi devono usarli entrambi come versioni beta, non riescono mai a patcharle,altre tutto Firefox non carica bene molti siti, e ogni versione diventa sempre più lenta,la versione più veloce e la 1.5 pero hann smesso di fornire supporto quindi e meno sicura,se si usa Firefox aumenta la possibilita di virus e Hacker.
Opera è meglio di Firefox, pero mancono alcune cose vai qui per capire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Opera_%28br...
Tieni anche presente che quando Safari avrà una versione più stabile Firefox scomparirà.
Beh, Firefox viene aggiornato in continuazione come del resto explorer.Le falle di cui parli tu non so quali siano e se esitono non sono perchè non siano le pacth di solito Mozilla fa così se non sono importanti, le falle pericolose vengono risolte in pochi giorni.
Io uso windows vista quindi conosco bene windows defender, beh non è che mi attira molto, preferisco usare prodotti esterni più sicuri come Nod 32.
Firefox, come saprai, ha ragiunto il 30% del mercato e in alcuni paesi superato explorer. Io contesto ad explorer la lentezza e la pesantezza, nonchè l'entrata di molti spyware.
Posta un commento